Vai al contenuto

La Via del Benessere

  • BELLEZZA
  • SUCCHI
    • FRULLATI
    • ESTRATTI
    • CENTRIFUGATI
  • RECENSIONI

La Via del Benessere

  • BELLEZZA
  • SUCCHI
    • FRULLATI
    • ESTRATTI
    • CENTRIFUGATI
  • RECENSIONI

Creme

Le Migliori Creme per il Trattamento Occhi

Se avete occhiaie, borse o rughe perioculari, usare una crema trattamento occhi come parte integrante della vostra beauty routine può aiutare a ridurre questi fastidiosi inestetismi.

Scopriamo insieme quale prodotto è più adatto alle vostre esigenze a seconda della problematica da risolvere e come applicare correttamente il vostro trattamento occhi.

Come scegliere una crema per il trattamento occhi?

La pelle intorno agli occhi è più sottile e sensibile rispetto al resto del viso, si disidrata più velocemente, rendendola più incline alla secchezza. Proprio in virtù di questa dispersione rapida di umidità, i segni del tempo cominciano a intravedersi per primi nel contorno occhi e spesso sono accompagnati da fastidiosissime borse ed occhiaie. Ecco perché di seguito analizzeremo il tipo di crema trattamento occhi più adatta alla tipologia di inestetismo, quali ingredienti cercare al suo interno e quali evitare.

Dai sieri, alle creme, o ancora i gel, la formulazione può essere differente, l’importante è scegliere un prodotto specifico per la zona perioculare. La sua sottigliezza rende la pelle più sensibile, perciò i comuni idratanti per il viso, che contengono profumi ed oli essenziali potrebbero irritare la zona, provocando come reazione maggiore secchezza, non idratando e nutrendo a sufficienza il contorno occhi.

Ora entriamo nello specifico e vediamo in base al problema quale crema trattamento occhi scegliere:

  • OCCHIAIE: Se le vostre occhiaie derivano da una vita frenetica, lunghe ore davanti al pc e carenza di sonno, la crema trattamento occhi sarà una grande alleata. Scegliete prodotti che al loro interno contengano vitamina C o la niacinamide. La vitamina C è un antiossidante, che aiuterà la vostra pelle a proteggersi dai radicali liberi e a livello perioculare ostacolerà la produzione di melanina, schiarendo le macchie marroni tipiche delle occhiaie, uniformando l’incarnato e donando un aspetto più radioso. La niacinamide è ottima anche per le imperfezioni, riduce l’iperpigmentazione e rafforza la produzione di ceramide della pelle, migliorando notevolmente il tono tissutale.
  • BORSE: Se gli occhi gonfi sono il vostro problema, l’ingrediente perfetto per la vostra crema trattamento occhi è la caffeina. Come saprete, è un potente vasocostrittore che anche a livello topico allevia la ritenzione idrica perioculare e illumina l’incarnato. La caffeina ha anche proprietà diuretiche e quando viene applicata sulla pelle, le dona un aspetto immediatamente più liscio.
  • RUGHE SOTTILI: La secchezza intorno agli occhi, sottolinea maggiormente le rughe perioculari. Per idratare, prevenire e/o ridurre questi inestetismi occorrerà far uso di una crema trattamento occhi a base di acido ialuronico, ceramidi, retinolo o peptidi. L’acido ialuronico è considerato l’ingrediente fondamentale per invertire i segni del tempo. È un umettante, cioè attrae, trattiene, conserva l’acqua e quindi riduce notevolmente la rottura del collagene dovuta alla disidratazione. Il retinolo, invece è un derivante della vitamina A, aiuta a prevenire l’invecchiamento e aumenta l’elasticità della pelle accelerando il ricambio cellulare e stimolando la produzione di collagene. Le ceramidi, invece, riparano lo strato idrolipidico della pelle, intrappolado l’umidità all’interno e lasciando la pelle idratata, rimpolpata e levigata a lungo. I peptidi infine, sono un potente anti-età che stimolano l’aumento di collagene ed elastina della zona perioculare andando a rassodarla.

Come abbiamo visto per ogni specifico problema esistono ingredienti differenti, adatti per trattarlo più efficacemente. Più frequentemente il trattamento contorno occhi è formulato sotto forma di siero o crema. I sieri sono composti da molecole più piccole, che la pelle assorbe più facilmente. Allo stesso tempo però devono essere “sigillati” al suo interno tramite una passata successiva di idratanti o di una protezione solare. Le creme dal canto loro, essendo più corpose, con molecole più grandi, agiscono direttamente come barriera protettiva sulla cute. Alcune possono essere più leggere e destinate ad un più rapido assorbimento ed adatte ad un uso diurno, mentre altre più spesse perfette per essere usate la notte. I sieri sono utilizzati maggiormente per trattare borse ed occhiaie, mentre le creme offrono un alto livello di idratazione e sono perfette per ridurre e prevenire le piccole rughe, andando a nutrire e migliorare la struttura naturale di sostegno del contorno occhi.

Quando utilizzare la crema per il trattamento occhi?

Qualunque sia il tipo di pelle che avete e l’inestetismo da correggere, sceglierete la crema trattamento occhi che più vi si addice per far la differenza. Fondamentale è sapere anche come applicarla, mattino e sera, per aiutare la vostra pelle a rigenerarsi dai danni del sole, delle tossine ambientali e dall’invecchiamento naturale. Altrettanto importante è sapere in che ordine, della beauty routine, inserirla, per beneficiare al massimo delle sue proprietà. Scopriamolo insieme:

  1. DETERGERE: il primo step è la pulizia. Rimuovere la sporcizia superficiale e più profonda dei pori, è il primo step per preparare la pelle a quelli successivi che la nutrono e correggono le imperfezioni.
  2. ESFOLIARE: che sia chimica o meccanica, l’esfoliazione rimuove le impurità e le cellule morte che ostruiscono la pelle. È una pratica fondamentale per far si che i prodotti penetrino più in profondità, aumentandone l’efficacia. Questo passaggio è da effettuare al massimo due volte a settimana.
  3. MASCHERA: che siano purificanti, idratanti o che minimizzino i pori. Qualunque sia la vostra esigenza, un paio di volte a settimana aggiungete questo step nella vostra beauty routine.
  4. TONICO: passate il tonico con un batuffolo di cotone, per rimuovere lo sporco più ostinato e/o il trucco residuo. In questa maniera riequilibrerete la vostra pelle.
  5. SIERO: come regola generale, i nutrienti per il viso (che siano sieri, creme idratanti o oli) andrebbero applicati dalla formula più leggera a quella più spessa e corposa. I sieri solitamente sono i più fluidi e pieni di ingredienti attivi, quindi i primi che dovrebbero essere applicati.
  6. CREMA TRATTAMENTO OCCHI: tra gli errori più comuni vi è quello di applicare il trattamento contorno occhi per ultimo nella beauty routine. Come i sieri, sono prodotti molto ricchi e necessitano di essere privi di barriere per penetrare più in profondità possibile. Per applicare questi prodotti, che siano sotto forma di siero, gel o crema, non bisogna eccedere con le quantità. Applicate il prodotto con delle ditate in modo da formare dei puntini disposti a semicerchio, iniziando sotto la rima cigliare inferiore, seguendo lungo l’osso orbitale fino appena sotto alla parte interna dell’arcata sopraccigliare. Poi picchiettate delicatamente con l’anulare, avendo cura di non sfregare la pelle. Nella maggior parte dei casi la crema trattamento occhi va applicata mattino e sera, tranne rare eccezioni per prodotti più corposi che sono da prediligere per un uso notturno dato l’assorbimento più lento, o quelle che al loro interno contengono caffeina o particelle riflettenti ed illuminanti, che per usufruire appieno dell’effetto cosmetico, hanno un utilizzo prettamente diurno.
  7. CREMA IDRATANTE: l’idratazione è lo step fondamentale di ogni beauty routine, da ripetere mattina e sera, con la crema più adatta al vostro tipo di pelle.
  8. PROTEZIONE SOLARE: durante il giorno aggiungere una crema con protezione solare (se l’idratante che utilizzate non la contiene già al suo interno) è fondamentale per proteggere la pelle dai raggi solari, dalle intemperie e prevenire l’invecchiamento.

A che età si dovrebbe iniziare ad utilizzare?

Spesso si fa l’errore di credere che la crema trattamento occhi è solo per pelli mature che stanno combattendo i segni dell’invecchiamento o le borse e le occhiaie. Anche chi non deve ancora affrontare le piccole rughe o spiacevoli gonfiori nella zona perioculare sarebbe opportuno che inserisse un trattamento contorno occhi alla propria beauty routine, per proteggere, nutrire la pelle e prevenire la comparsa di questi spiacevoli inestetismi. Già a partire dai 20 anni i dermatologi consigliano di iniziare ad inserire nel proprio regime quotidiano una crema trattamento occhi, soprattutto in presenza di pelle secca, o al più tardi entro i 30 anni. Una buona, delicata e costante idratazione aiuta a mantenere la pelle umida a sufficienza da levigare le linee sottili e prevenire la precoce comparsa delle cosiddette “zampe di gallina”. Come si suol dire, l’attacco è la miglior difesa, perciò agire preventivamente e aver cura di questa zona, senza aspettare la comparsa di inestetismi, pagherà sicuramente sul lungo periodo.

Come abbiamo visto esistono numerosi tipi di trattamenti contorno occhi, specifici per ogni tipo di inestetismo, dalla formulazione più leggera a quella più densa e corposa. Non resterà che scegliere quello più adatto alle vostre esigenze e aggiungerlo nella beauty routine. Applicate la crema trattamento occhi mattino e sera con delicatezza, per non traumatizzare la pelle che in questa zona è più sottile e delicata. Tenete presente che anche uno stile di vita sregolato, la mancanza di sonno, lo stress e soprattutto il fumo, contribuiscono alla comparsa precoce degli inestetismi del contorno occhi e con l’avanzare dell’età gli aggravano. Perciò la sinergia tra uno stile di vita sano, una corretta beauty routine e dei buoni prodotti, saranno gli alleati ideali per prendervi cura del vostro contorno occhi.

Sfoglia anche le altre categorie di prodotti correlati:

  • Creme
  • Maschere refrigeranti
  • Sieri e liquidi

Crema Contorno Occhi Venus: Classifica 20 Più Venduti 2023

Crema Contorno Occhi Venus: la classifica dei prodotti più venduti del 2023, scelti per te e organizzati per una consultazione semplice e veloce.

Crema Contorno Occhi Vichy Idealia: Classifica 20 Più Venduti 2023

Crema Contorno Occhi Vichy Idealia: la classifica dei prodotti più venduti del 2023, scelti per te e organizzati per una consultazione semplice e veloce.

Crema Contorno Occhi Weleda: Classifica 20 Più Venduti 2023

Crema Contorno Occhi Weleda: la classifica dei prodotti più venduti del 2023, scelti per te e organizzati per una consultazione semplice e veloce.

Crema Occhi Borse: Classifica 20 Più Venduti 2023

Crema Occhi Borse: la classifica dei prodotti più venduti del 2023, scelti per te e organizzati per una consultazione semplice e veloce.

Crema Contorno Occhi Rosa Mosqueta: Classifica 20 Più Venduti 2023

Crema Contorno Occhi Rosa Mosqueta: la classifica dei prodotti più venduti del 2023, scelti per te e organizzati per una consultazione semplice e veloce.

Crema Contorno Occhi Rougj: Classifica 20 Più Venduti 2023

Crema Contorno Occhi Rougj: la classifica dei prodotti più venduti del 2023, scelti per te e organizzati per una consultazione semplice e veloce.

Crema Contorno Occhi Senza Parabeni: Classifica 20 Più Venduti 2023

Crema Contorno Occhi Senza Parabeni: la classifica dei prodotti più venduti del 2023, scelti per te e organizzati per una consultazione semplice e veloce.

Crema Contorno Occhi Lavera: Classifica 20 Più Venduti 2023

Crema Contorno Occhi Lavera: la classifica dei prodotti più venduti del 2023, scelti per te e organizzati per una consultazione semplice e veloce.

Crema Contorno Occhi Shiseido Benefiance: Classifica 20 Più Venduti 2023

Crema Contorno Occhi Shiseido Benefiance: la classifica dei prodotti più venduti del 2023, scelti per te e organizzati per una consultazione semplice e veloce.

Crema Contorno Occhi Lichtena: Classifica 20 Più Venduti 2023

Crema Contorno Occhi Lichtena: la classifica dei prodotti più venduti del 2023, scelti per te e organizzati per una consultazione semplice e veloce.

Articoli meno recenti
Pagina1 Pagina2 … Pagina10 Successivo →

Copyright 2019-2022 - ViaBenessere.Com - Tutti i diritti sono riservati
Privacy e Cookie Policy - Contatti - Mappa del Sito - Tutti i Nostri Progetti

Pagina successiva »
  • BELLEZZA
  • SUCCHI
    • FRULLATI
    • ESTRATTI
    • CENTRIFUGATI
  • RECENSIONI