Il Brazilian Smoothie è un frullato di banane e noci brasiliane, l’elisir ideale per la cura di pelle e capelli.
Un mix di ingredienti che donano a questa bevanda una notevole quantità di vitamine (A, B1, B2, PP, C, E) e sali minerali (ferro, magnesio, potassio, calcio, fosforo, selenio e rame).
Le banane, le noci brasiliane e i semi di lino, donano a questo frullato il potere antiossidante, antidoto contro l’invecchiamento cutaneo, e promotore della salute di unghie e capelli.
Ingredienti:
- 1 banana
- 1 manciata di spinaci
- 4 noci brasiliane
- ½ mango
- 1 cucchiaio di semi di lino
- 1 tazza d’acqua dl cocco
Procedimento:
Preparazione: 3 minuti | Tempo di frullata: 2 minuti
- sbucciate la banana ed il mango
- mettete tutti gli ingredienti nel frullatore ed azionate
- regolate l’acqua di cocco a seconda della consistenza che volete ottenere, se preferite sostituitela con acqua naturale
- versate in un bicchiere e servite il vostro frullato di banane e noci brasiliane
Curiosità sulle Noci Brasiliane:
Le noci brasiliane sono il frutto della Berthoilletia Excelsa, pianta che cresce solo e unicamente nella foresta amazzonica, in Brasile, Perù e Bolivia.
Si tratta dunque dell’ultimo tipo di frutta secca che non viene coltivato ma raccolto nell’area di cui è originario.
Le proprietà di queste noci sono moltissime e ne fanno un prodotto naturale ottimo per la salute, nonché una vera bomba dal punto di vista proteico ed energetico.
Prima di tutto sono molto ricche di selenio, un minerale dal potere antiossidante che aiuta a prevenire problemi alle coronarie e al fegato e fa benissimo ai capelli.
Sempre ottime per la salute della nostra chioma, e non solo, sono le vitamine del gruppo B, anch’esse contenute nelle noci brasiliane.
Da non trascurare, infine, anche gli altri sali minerali, quali rame, magnesio, potassio, calcio e ferro, di cui questo frutto è particolarmente ricco.
Dalle noci brasiliane si estrae inoltre un olio che fa molto bene alla pelle e che può essere usato anche in cucina, come olio vegetale.
Unica pecca: queste speciali noci amazzoniche hanno un elevato contenuto calorico, per cui non sono indicate per chi sta seguendo una dieta dimagrante.
Frullatori consigliati:
Leggi anche: I 5 Migliori Frullatori del 2020: Classifica, Recensioni e Guida all’Acquisto
Scopri di più sul mondo dei succhi salutari o leggi altre ricette di frullati di frutta e verdura come questa.
Ultimo aggiornamento 2023-09-25