Lo zenzero e la curcuma aiutano ad incrementare i livelli energetici e favoriscono la circolazione del sangue.
La pera ha invece ha un elevato contenuto di glucosio e fruttosio, praticamente una carica di sprint del tutto naturale.
Gli altri ingredienti forniscono un notevole apporto di vitamine e sali minerali, rendendo questo succo una bevanda sostanziosa e completa.
Ingredienti:
- 1 mela
- 1 pera
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 1 limone
- 1 pezzetto di zenzero
- 3 pezzetti di curcuma
Procedimento:
Preparazione: 5 minuti | Tempo di centrifugazione: 2 minuti
- lavate accuratamente gli ingredienti
- private la mela e la pera del torsolo
- sbucciate il limone
- mettete tutti gli ingredienti nella centrifuga, spezie comprese
- processate il tutto
- versate in un bicchiere e servite il vostro centrifugato di pera e zenzero
Curiosità sulla Curcuma:
La curcuma è una pianta erbacea perenne, di origine asiatica.
La parte più ricca di nutrienti è la radice, che viene fatta bollire e seccare e poi schiacciata fino a ottenere la caratteristica polvere arancione con cui è comunemente diffusa.
Grazie alla curcumina, il principio attivo che contiene e che le da il nome, la curcuma e un potente antinfiammatorio, un antiossidante e un anti-tumorale. Quest’ultima sua qualità e inoltre potenziata se la sua assunzione e combinata a quella del fenetil isotiocianato, una sostanza presente in alcune verdure come broccoli, cavoli e rape.
Per migliorane l’assorbimento si consiglia di consumarla in abbinamento al pepe nero, al tè verde o a qualche tipo di grasso, quale ad esempio il burro o l’olio d’oliva.
Tornando alle sue proprietà benefiche, la curcumina ha anche funzione cicatrizzante e infatti la radice di curcuma in India viene applicata direttamente sulla cute per curare e lenire scottature, ferite, dermatiti e punture di insetti.
Questa spezia miracolosa ha inoltre il potere di depurare l’organismo, di contrastare l’azione dei radicali liberi e di fluidificare il sangue, rafforzando il tessuto endoteliale, cioè il rivestimento dei vasi sanguigni, e apportando quindi notevoli benefici all’apparato cardiocircolatorio.
Centrifughe per succhi consigliate:
Scopri di più sul mondo dei succhi salutari o leggi altre ricette di centrifugati di frutta e verdura come questa.
Ultimo aggiornamento 2023-06-01