Il Green Elisir è un centrifugato di cavolo e prezzemolo perfetto come trattamento detox dopo gli eccessi del week-end.
Il succo di cavolo (in questo caso di cavolo riccio e di foglie di cavolfiore) depura il fegato, dopo averlo affaticato con l’alcol o con altri cibi pesanti.
La clorofilla contenuta nel prezzemolo invece fornisce un aiuto in più per l’ossigenazione del sangue.
Ingredienti:
- 2 manciate di cavolo riccio
- 2 manciate di foglie di cavolfiore
- 1 mazzetto di prezzemolo
Procedimento:
Preparazione: 2 minuti | Tempo di centrifugazione: 2 minuti
- lavate accuratamente tutti gli ingredienti
- inseriteli nella centrifuga ed azionate
- versate in un bicchiere e servite il vostro centrifugato di cavolo e prezzemolo
Curiosità sulla Clorofilla:
Tutti abbiamo sentito parlare di fotosintesi clorofilliana, e sappiamo che è così che le piante si nutrono e sopravvivono: grazie alla luce solare, che permette loro di trasformare l’anidride carbonica presente nell’aria in sostanze organiche.
Ma non sono solo gli alberi a beneficiare del processo. La clorofilla, infatti, ovvero il pigmento che rende verdi le loro foglie e permette loro di assorbire la luce, è di vitale importanza anche per noi umani.
Essa ci aiuta ad ossigenare il sangue, a eliminare le tossine dal nostro organismo, a cicatrizzare, a regolare i livelli di colesterolo.
Serve a deodorare naturalmente il nostro corpo, e antianemica e viene consigliata in particolare alle donne che desiderano regolarizzare il ciclo mestruale.
Infine stimola il metabolismo e fornisce una carica di energia in più al nostro corpo, consentendogli di reagire meglio allo stress, senza per questo essere eccitante, come la caffeina.
La clorofilla è presente in tutte le verdure verdi (spinaci, alga spirulina, prezzemolo, cavolo nero, tarassaco, cicoria, ecc.) da consumare preferibilmente crude per salvaguardarne l’apporto nutritivo: più il verde è scuro più alto sarà i contenuto di questa benefica sostanza.
Centrifughe per succhi consigliate:
Scopri di più sul mondo dei succhi salutari o leggi altre ricette di centrifugati di frutta e verdura come questa.
Ultimo aggiornamento 2023-09-24